Impresa Funebre Milano
Estumulazione Nosate ⭐ Impresa Funebre Milano – Professionalità e discrezione, servizi funebri completi sempre disponibili H24.
Estumulazione Nosate
I cimiteri diventano e rimangono funzionale quando hanno a disposizione dei posti di sepoltura ed è normale che ci siano delle pratiche di esumazione e di Estumulazione Nosate.
L’Estumulazione Nosate riguarda la “liberazione” con il recupero dei resti interni di una bara e salma, che permette di avere un posto libero da poter dare ad altri utenti. Ovviamente ci sono delle procedure da seguire quando ci sono delle estumulazioni straordinarie, vale a dire eseguite prima del termine della concessione.
Ad occuparsene di solito è lo staff cimiteriale, ma esso può venire seguito e controllato da parte di un’agenzia funebre delegata dai familiari del defunto.
Estumulazioni ordinarie, cosa sono e a cosa servono
Le estumulazioni ordinarie sono quelle che vengono effettuate semplicemente al termine della concessione che quindi obbliga il Comune a dover liberare il posto di sepoltura rappresentato dal loculo perché sono scaduti gli anni di occupazione pagati dai familiari.
Al termine della concessione c’è poi perfino il controllo della salma all’interno della bara per valutare la sua prossima destinazione che viene decisa in base alla decomposizione del corpo o secondo le volontà dei familiari che possono decidere perfino per una cremazione e dispersione delle ceneri o per una destinazione nell’ossario comune.
Estumulazioni straordinarie, cosa sono e perché si chiedono?
Dopo le estumulazioni ordinarie ci sono quelle straordinarie, esse sono state divise proprio perché si parla di interventi che vengono fatti prima del termine della concessione e nascono o da situazioni personali dei familiari del defunto o per problemi straordinari del Comune che gestisce e si occupa del cimitero.
Un esempio di estumulazioni straordinarie che sono eseguite direttamente da parte dei familiari e quando quest’ultimi hanno intenzione di fare uno spostamento della salma, perché cambiano città e vogliono avere il proprio defunto vicino oppure per fare una cremazione.
In caso la cremazione era un desiderio del defunto, ma non si aveva del denaro per investire in un funerale completo di cremazione, cosa che capita e di cui non ci si deve certo vergognare, allora è possibile chiedere una Estumulazione Nosate straordinaria.
Una ditta funebre si può occupare della procedura legale, cioè della richiesta al Comune e di tutto quello che riguarda le autorizzazioni necessarie al trasporto, al posto del cliente che magari non sa come doversi gestire. Fatto il recupero della bara si procede con i controlli per verificare che non ci siano delle lesioni sulla struttura oppure delle dispersioni di elementi organici in modo da garantire una certa sicurezza igienico sanitaria.
L’agenzia funebre andrà poi a collocare la bara in un furgone o altro mezzo di trasporto che possiede e che sia adibito esclusivamente al trasporto di cadaveri per arrivare nei forni crematori per fare poi la cremazione.
Cosa capita alla concessione? Ecco qui si parla di un discorso delicato. Da un lato il Comune potrebbe decidere di restituire la somma che è stata necessaria per l’acquisto del loculo, facendo poi dei calcoli chiari, dall’altro vediamo che il cliente potrebbe poi riutilizzare il loculo per il termine della Concessione.
Nei Comuni che invece hanno dei problemi di carenza di luoghi di sepoltura si ha una restituzione del denaro per la concessione poiché il “cliente” ha liberato il loculo e di conseguenza non sta usufruendo di un territorio comunale.
Tuttavia dovete chiedere delle informazioni chiare direttamente al Comune oppure informarvi presso l’agenzia che vi sta aiutando a svolgere questa procedura.
In caso ci sono problemi straordinari del Comune, come vedremo a breve, potrebbe essere necessario che il familiare esegua la pratica di recupero della bara poiché essa si trova in una struttura edilizia che non è sicura, che quindi mette a rischio poi l’incolumità della bara stessa.
Si parla quindi di situazioni che sono diverse, ma che vengono gestite in base al problema che si ha a livello comunale.
Ad ogni modo le estumulazioni straordinarie sono utilissime quando si ha il denaro per poter fare poi una cremazione andando a eliminare i problemi futuri di gestione della salma e con i costi che ne derivano. Oggi come oggi che l’inflazione aumenta potrebbe essere una soluzione che va realmente a sostenere la famiglia in futuro.
- Addobbi Floreali Nosate
- Addobbi Funerari Nosate
- Affido Ceneri Nosate
- Affissione Avvisi Di Lutto Nosate
- Agenzia Funebre Nosate
- Allestimento Camera Ardente Nosate
- Allestimento Camere Ardenti Nosate
- Casse Da Morto Nosate
- Casse Da Morto Abete Nosate
- Casse Da Morto Frassino Nosate
- Casse Da Morto Larice Nosate
- Casse Da Morto Mogano Nosate
- Casse Da Morto Noce Nosate
- Casse Da Morto Rovere Nosate
- Concessione Loculi Nosate
- Corone Nosate
- Costo Cremazione Nosate
- Costo Funerale Nosate
- Costo Funerale Con Cremazione Nosate
- Costo Funerale Cremazione Nosate
- Costo Funerale Economico Nosate
- Costo Funerale Inumazione Nosate
- Costo Funerale Tumulazione Nosate
- Cremazione Nosate
- Cremazioni Nosate
- Cuscini Nosate
- Diamantificazione Delle Ceneri Nosate
- Disbrigo Pratiche Funerarie Nosate
- Dispersione Ceneri Nosate
- Documentazione Funeraria Nosate
- Estumulazione Nosate
- Esumazione Salma Nosate
- Finanziamento Per Funerale A Rate Nosate
- Fiori Nosate
- Funerale Nosate
- Funerale A Rate Nosate
- Funerale Completo Nosate
- Funerale Economico Nosate
- Funerale Laico Nosate
- Funerali Nosate
- Funerali A Nosate
- Funerali Completi Nosate
- Imbalsamazioni Nosate
- Impresa Funebre Nosate
- Inumazione Nosate
- Istruzione Operazioni Cimiteriali Nosate
- Lapide Nosate
- Lapidi Nosate
- Libro Firma Manifesti E Ringraziamenti Nosate
- Loculi Cimiteriali Nosate
- Marmi Per Lapidi Nosate
- Monumenti Cimiteriali Nosate
- Necrologie Nosate
- Onoranze Funebri Nosate
- Onoranze Funebri Convenzionate Nosate
- Pompe Funebri Nosate
- Preventivo Funerale Nosate
- Prezzi Funerali Nosate
- Prezzo Funerale Nosate
- Rimpatrio Salma Nosate
- Servizi Funebri Nosate
- Tombe Nosate
- Trasferimento Per L’Estero Nosate
- Trasporti Funebri Nosate
- Trasporto A Spalla Del Feretro Nosate
- Trasporto Salme Nosate
- Tumulazione Nosate
- Urna Cineraria Nosate
- Urna Cineraria Acciaio Nosate
- Urna Cineraria Legno Nosate
- Urna Cineraria Marmo Nosate
- Urna Cineraria Metallo Nosate
- Urna Cineraria Porcellana Nosate
- Vestizione Salma Nosate
Posso spostare la salma in un altro cimitero?
Si, è possibile spostare un defunto da un cimitero ad un altro. Attualmente la società è nomade, nel senso che non sempre si nasce, vive e muore nel paese natale. Per il lavoro o lo studio ci si sposta continuamente. Alle volte ci sono poi delle persone che addirittura hanno bisogno di non abbandonare un defunto a cui sono legati ed è per questo che si rende possibile lo spostamento della salma.
Vero è che è necessario seguire delle procedure che consentano di avere delle sicurezze per tutto quello che riguarda la gestione della salma. Non si può certo rompere un loculo, caricare la bara e presentarsi in un altro cimitero, non siamo certo a questi livelli.
Ci deve essere una situazione che sia pianificata da parte di un’agenzia specializzata dove c’è la certezza di un sostegno diretto per quanto riguarda l’incolumità della bara e della salma.
Inoltre sono necessarie sia le autorizzazioni rilasciate dal Comune del cimitero di riferimento, cioè dove si trova la bara, per avere l’Estumulazione Nosate. L’agenzia si deve poi occupare di avere l’autorizzazione per il trasporto su strada e magari dichiarare quale sarà la tratta da eseguire. Per terminare con la concessione e l’autorizzazione per quanto riguarda la nuova collocazione all’interno del cimitero.
Il passaggio può essere eseguito avendo poi dei costi che sono aggiunti perché è ovvio che si parla di procedure che richiedono sia tanta manodopera, ma anche oneri tassativi che si devono per forza pagare.
Alla fine potete avere tutte le informazioni che vi sono necessarie rivolgendovi poi a delle agenzie specializzate che si occupano di questi trasporti.
Tumulazione provvisoria usata in alcuni cimiteri
I cimiteri pieni oppure che sono in ristrutturazione, cosa che capita perché ci sono dei problemi di gestione che variano in base a determinate condizioni di abbandono, devono venire aiutati da cimiteri vicini.
Si profilano due tipologie di supporto per coloro che hanno bisogno di fare dei funerali. Alcuni Comuni che sono molto lontani o isolati dai paesi vicini, ma hanno la possibilità di avere dei luoghi vicino al cimitero molto ampi e che sono di proprietà diretta del Comune, innalzano dei prefabbricati.
Essi vengono utilizzati per consentire uno stoccaggio delle bare mentre si aspetta che le ristrutturazioni siano terminate. C’è da dire che questi edifici sono comunque costosi e devono poi rispettare delle richieste per la sicurezza e l’isolamento per il rispetto delle normative igienico-sanitarie.
Infatti non è una pratica molto usata dai Comuni che hanno delle situazioni problematiche con i cimiteri. Essendoci costi molto alti si preferisce optare per una soluzione che poi ricade, come spese aggiunte da sostenere, direttamente sulle spalle dei contribuenti o meglio dei familiari di coloro che sono defunti.
Cosa capita? La seconda soluzione è quella chiamata “tumulazione” provvisoria. I cimiteri dei Comuni vicini, che hanno a disposizione una grande quantità di loculi che non vengono usati perché la popolazione esistente è ridotta, mettono a disposizione il proprio cimitero per gli utenti che vogliono comunque trovare un posto per stoccare il proprio defunto.
Ricordiamo che alle volte, proprio le ristrutturazioni nei cimiteri, richiedono molti anni. I problemi che essi incontrano sono molti, non si parla solo di una situazione di recupero dell’edilizia esistente, ma è necessario pensare perfino a quali sono le condizioni dei terreni, la base di appoggio, se ci sono state delle contaminazioni nei terreni vicini e quali sono le perdite organiche nel terreno che si usa nel cimitero.
Dunque è molto probabile che una ristrutturazione di un cimitero richieda almeno dai 3 agli 8 anni. Sono tanti anni. Lasciare il proprio defunto in un deposito, come la soluzione primaria di cui abbiamo parlato, vuol dire che non si potrà nemmeno visitarlo o portargli dei fiori perché i depositi devono rimanere assolutamente chiusi e isolati per questioni igienico sanitarie, ecco che allora diventa possibile usare i cimiteri vicini.
Ovviamente non è che i Comuni che hanno dei posti liberi lo fanno per pia devozione o supporto, ma per avere un recupero di denaro poiché le spese cimiteriali sono molte e avere dei loculi vuoti vuol dire perdere denaro. Non vorremmo fare questo discorso, ma siamo tenuti a farlo perché i familiari dovranno versare la quota di acquisto di concessione, per l’uso del cimitero vicino, proprio al Comune di riferimento.
Però, siccome si hanno delle spese, vogliamo dare dei consigli per una Estumulazione Nosate che si potrà avere entro qualche anno. Preferite l’acquisto di lapidi cimiteriali che sono sottili ed economiche, utili a chiudere il loculo, ma senza una cura eccessiva per l’estetica. Come mai questo consiglio? Perché quando si effettua una Estumulazione Nosate si deve rompere la lapide di chiusura che viene cementata.
In secondo luogo potete preferire un trasporto economico della bara con furgoncino perché si deve fare una tratta di strada molto più lunga e alla fine è importante cercare di risparmiare considerando l’attuale condizione.
La tumulazione provvisoria, come viene definita dalle pompe funebri che sono a conoscenza di alcuni problemi dei propri cimiteri, può essere gestita in modo da avere la certezza di un supporto onorevole per la salma, ma con una questione di riduzione dei costi consigliata perfino dalle stesse pompe funebri.
Il Comune ha chiesto una Estumulazione Nosate improvvisa, sono obbligato a farla?
Una volta che si acquista un loculo si ha diritto di libero utilizzo, sempre rispettando le imposizioni della legge, che viene dato da un “contratto” con il Comune. Tuttavia ci sono delle situazioni straordinarie dove il Comune può chiedere di fare una Estumulazione Nosate straordinaria per cause che sono indipendenti dalla stessa giunta comunale.
Facciamo degli esempi perché non è che se il Comune ordina il contribuente è tenuto a ubbidire, specialmente se non ci sono delle cause che sono realmente valide.
I casi straordinari in cui ci sono degli obblighi di estumulazioni a carico dei familiari sono quelle che riguardano:
- Improvviso cedimento del terreno con danni strutturali ai loculi
- Causa di movimenti sismici
- Eventuali danni da atti dolosi e vandalici
- Problemi strutturali di abbandono delle manutenzioni
- Comuni in bancarotta
Facciamo una breve spiegazione che consenta di capire perché poi gli utenti si possono ritrovare ad avere delle spese per lo spostamento dei propri defunti senza che ci sia il dito puntato contro il Comune.
I terreni dei cimiteri, nel corso di anni ed anni di movimento del terreno, possono iniziare ad avere un accumulo o ristagno delle acque nel sottosuolo che portano poi ad avere un cedimento o una fragilità territoriale che va a danneggiare interamente le struttura sovrastanti. Il cedimento può essere improvviso, come quello dato da movimenti sismici.
Per mettere in sicurezza le bare che ci sono è quindi necessario spostarle, ma per farlo ci deve essere un pagamento delle estumulazioni da parte dei familiari diretti.
Purtroppo gli atti dolori e vandalici non sono sempre facili da prevenire, nonostante i cimiteri siano stati dotati di vigilanza e di telecamere. Quando essi ci sono è un problema indipendente dal Comune, ma dove si deve avere sempre la preoccupazione della tutela delle strutture, come i loculi, che contengono poi le bare.
L’abbandono dei cimiteri avviene a causa dei cambi delle giunte comunali, alcune delle quali vengono sciolti per vari motivi legali, sempre legati poi a questioni economiche. Qui la nuova aggiunta non ha la responsabilità di quello che è capitato prima.
Infine i Comuni in bancarotta non si possono poi occupare di sostenere le pratiche che riguardano interamente perché non hanno del denaro da investire.
Se non ci sono queste prerogative e si chiede una Estumulazione Nosate perché il Comune deve fare delle ristrutturazioni che può sostenere benissimo, allora la spesa ricade sul Comune e non sul familiare. Se vi trovate in queste condizioni, perché purtroppo negli ultimi anni ci sono tanti cimiteri che stanno avendo molti problemi e di conseguenza devono adoperarsi per recuperare gli spazi da utilizzare, rivolgetevi ad un avvocato perché poi le spese per le estumulazioni sono comunque care.
Le nostre tariffe
Sistemazione e vestizione salma diurna | 150,00 |
Sistemazione e vestizione salma notturna | 250,00 |
Urne cinerarie a partire da | 100,00 |
Decreto trasporto fuori Comune | 250,00 |
Chilometraggio trasporto fuori Comune oltre 200 km | 1,90/km |
Manifesti stampa e affissione nel comune di Roma | 200,00 |
Manifesti stampa e affissione in altro comune | da definire |
Copricassa di Fiori freschi | 240,00 |
Copricassa interamente di rose | 300,00 |
Cuscino di Fiori a partire da: | 120,00 |
Necrologi: tariffa dei vari quotidiani più | 20% |
Spese marmista cimitero | da definire |
Lapidi a partire da: | 800,00 |
Monumentini a partire da: | 950,00 |
Tariffe Cremazione
Cremazione salma residente (inclusa nella promozione) | 800,00 |
Cremazione salma non residente (+150,00 da aggiungere alla promozione) | 950,00 |
Assistenza per affido – dispersione – tumulazione (da aggiungere alla promozione) | 80,00 |
Tumulazione Ceneri, Tombe, Loculi, Inumazione
Ordinaria | 100,00 |
Posto in più Ceneri | 600,00 |
Verifica capienza ulteriore Urna | 250,00 |
Inumazione Ceneri | 500,00 |
Tariffe loculi adulti
LOCULO ADULTI INTERNO 1 e 3 FILA | 2.800,00 |
LOCULO ADULTI INTERNO 2 FILA | 3.900,00 |
LOCULO ADULTI INTERNO 4 FILA | 1.400,00 |
LOCULO ADULTI INTERNO 5 FILA | 850,00 |
Dicono di Noi
Un ottimo servizio
Un ottimo servizio
Mi sono trovata molto bene
Mi sono trovata molto bene
Dei veri professionisti
Dei veri professionisti
Richiedi un Preventivo
"*" indica i campi obbligatori
Operazioni Cimiteriali
Cremazione
La Salma all’interno della bara viene trasformata in ceneri dopo l’inserimento all’interno dell’inceneritore. Le ceneri verranno raccolte all’interno di urne cenerarie.
Per effettuare la cremazione è necessario il modulo sostitutivo di notorietà e la disposizione testamentaria del defunto.
- Rilascio in affido delle ceneri
- Dispersione delle ceneri
- Tumulazione o Inumazione delle ceneri
- Cremazione per tumulazione o traslazione-modulo di richiesta
- Cremazione per tumulazione o traslazione-dichiarazione sostitutiva di certificazione e/o atto notorio da coniuge o unico parente
- Cremazione per tumulazione o traslazione-dichiarazione sostitutiva di atto notorio da altri parenti
- Cremazione per affidamento e dispersione ceneri-modulo di richiesta
- Cremazione per affidamento e dispersione ceneri- dichiarazione sostitutiva di certificazione e/o atto notorio da coniuge o unico parente
- Cremazione per affidamento e dispersione ceneri- dichiarazione sostitutiva di atto notorio da altri parenti
Inumazione
Sepoltura a terra
Per effettuare la sepoltura a terra dell feretro o dell’urna necessaria, tumulazione, è disponibile solo in alcune aree predisposte dai cimiteri.
Tumulazione
Sepoltura in un loculo
La tumulazione può essere applicata sia alla bara con la salma che all’urna ceneraria. Nella sepoltura tramite tumulazione la salma viene inserita in due casse, una dentro l’altra.
In entrambi casi per la tumulazione a Marano Equo è necessario un loculo tra quelli dei cimiteri di Marano Equo in gestione all’Ama.
La gestione dell’loculo in aree adibite, vicino ad altri loculi è attiva per trentanni. Mentre nel caso di Aree tombali private come Tombe a terra (inumuzione), Cappelle familiari ecc il terreno ha validità sessantacinque anni.
- Sepoltura in loculo delle ceneri
- Sepoltura in loculo della salma
- E’ attiva per 30 anni
- Cremazione per tumulazione o traslazione-modulo di richiesta
- Cremazione per tumulazione o traslazione-dichiarazione sostitutiva di certificazione e/o atto notorio da coniuge o unico parente
- Cremazione per tumulazione o traslazione-dichiarazione sostitutiva di atto notorio da altri parenti
Estumulazione
Rimozione della bara partendo dal loculo
Al termine dei 30 anni è necessario affrontare l’estumulazione della salma
- Estumulazione su concessione scaduta – Modulo di Richiesta
- Estumulazione su concessione scaduta – Dichiarazione Destinazione
Esumazione
Rimozione della bara partendo dal rerreno
Al termine dei 30 anni è necessario affrontare l’esumulazione della salma
- Esumazione ordinaria – Modulo di Richiesta
- Esumazione ordinaria a istanza di parte – Modulo di Richiesta
Estumulazione
- Estumulazione Milano
- Estumulazione Nosedo Milano
- Estumulazione Nova Milanese
- Estumulazione Novate Milanese
- Estumulazione Noviglio
- Estumulazione Opera
Estumulazione Nosate
Impresa Funebre su Wikipedia: Una definizione dell'argomento data dalla famosa enciclopedia on line.Impresa Funebre Nosate, Onoranze Funebri Nosate, Funerale Nosate, Agenzia Funebre Nosate, Cremazione Nosate, Lapidi Cimiteriali Nosate, Pompe Funebri Nosate, Servizi Funebri Nosate, Costo Funerale Nosate, Estumulazione Nosate, Quanto Costa Un Funerale Nosate, Funerale Economico Nosate,